Il Baby Sapiens è un Nido scuola con cucina interna che vuole valorizzare l’idea che l’alimentazione significhi salute, piacere, cultura e condivisione.
Il momento del pranzo diviene così un’occasione di apprendimento di comportamenti sociali e di educazione alimentare.
I bambini hanno la possibilità di riconoscere i propri gusti, le differenze tra gli alimenti, sperimentare nuove situazioni, provare nuovi alimenti e dedicarsi all’apparecchiatura. A tavola i bambini imparano a rafforzare la loro autonomie, il piacere di fare da soli, di partecipare attivamente a quanto accade.
La cucina interna, insieme all’orto ci permettono inoltre di poter dare vita all’Atelier del gusto, un percorso di indagini sugli alimenti e sulle preparazioni degli stessi.
Il menù è elaborato da una nutrizionista rispettando le direttive A.S.L. e ruota su quattro settimane alternandosi in menù primavera/estate e autunno/inverno.
La cucina interna ci permette di controllare la qualità e l’igiene, tenendo inoltre in maggiore considerazione eventuali esigenze particolari del bambino, come allergie e intolleranze, ma anche eventuali alimenti non ancora introdotti nella dieta del bambino.
La qualità del processo produttivo in cucina è garantita dal rispetto della normativa haccp, che prevede la stesura di un piano di autocontrollo relativo a tutti gli aspetti coinvolti (acquisizione materie prime, stoccaggio e conservazione, preparazione…).